Mara Venier nella bufera dopo Domenica In: possibili azioni legali contro la Rai.

La conduttrice finisce nel mirino per una puntata giudicata “inaccettabile” dall’avvocato di Evelina Sgarbi.

Mara Venier si trova al centro di una polemica che sta facendo discutere il mondo televisivo e il pubblico di Domenica In. L’ultima puntata del programma, andata in onda su Rai 1 il 2 novembre, avrebbe infatti scatenato una serie di reazioni legali e mediatiche legate ad alcuni commenti pronunciati in studio riguardanti Evelina Sgarbi, figlia del critico d’arte e politico Vittorio Sgarbi.

Secondo quanto riportato da The Social Post (fonte), l’avvocato di Evelina Sgarbi, Luca Iacobbi, avrebbe definito quanto accaduto durante la trasmissione “un linciaggio mediatico di violenza verbale inaudita”, denunciando l’assenza di contraddittorio e la diffusione di dichiarazioni giudicate offensive nei confronti della sua assistita.

Le accuse dell’avvocato

Nel corso della puntata, sarebbero stati affrontati temi legati alla salute e ai rapporti familiari di Vittorio Sgarbi, coinvolgendo indirettamente anche la figlia. L’avvocato Iacobbi ha sottolineato che Evelina non era presente in studio né rappresentata da un legale, e ha ritenuto le affermazioni espresse dai presenti “lesive della dignità personale” della giovane.

Come riporta Donna Glamour (fonte), l’avvocato ha dichiarato che “in una trasmissione del servizio pubblico non è accettabile un attacco così violento e unilaterale nei confronti di una persona assente”. Per questo motivo, si starebbe valutando la presentazione di un esposto nei confronti della Rai, accusata di non aver garantito equilibrio e tutela nel dibattito.

I rischi per la conduttrice

Le conseguenze della vicenda potrebbero essere sia legali sia reputazionali. Secondo The Social Post, l’avvocato Iacobbi avrebbe annunciato l’intenzione di intraprendere “azioni penali nei confronti della Rai”, chiamando così in causa la responsabilità editoriale della rete e, indirettamente, anche quella della conduttrice.

A livello interno, la questione rischia di alimentare nuove tensioni intorno al futuro di Domenica In. Come scrive RDS (fonte), la Rai starebbe già valutando alcuni cambiamenti nel programma e la posizione di Mara Venier non sarebbe più considerata intoccabile come in passato.